21T4
Green Fondo Paolo Bettini - La Geotermia: sulle calde strade del Campione
Rating
8.7
89Km
impegnativo
ITA
OpenRunner ID:
16999475
Partenza da:
Pomarance
Arrivo a:
Pomarance
Dislivello:
1853mt.
Pendenza max:
12.00%
Superfici:
Asfalto
Tipo di bicicletta:
Road
Turism/Comfort
Immagine stilizzata dell'Itinerario

Ampio anello di oltre 90 km e 1.853 metri di dislivello in salita, sospeso tra le provincie di Pisa e Siena che lega l’ambito turistico Valdelsa Valdicecina tra le valli dei fiumi Cecina, Elsa, Merse e Cornia. Il VC1 è il giro di media difficoltà della “competizione” cicloturistica GreenFondo dedicata al pluricampione del Mondo e Olimpionico Paolo Bettini ed alla Geotermia. Il percorso tocca quota 680 m s.l.m. superato Castelnuovo Val di Cecina ed abbraccia il vasto territorio variegato delle Colline Metallifere, a tratti quasi montano,   scarsamente abitato ed a basso traffico di veicoli a motore. Un paesaggio agricolo e pastorale alternato ad ampie zone boscose con castagni e querce che convivono mirabilmente con il paesaggio tipico dell’area geotermica di Larderello.

 

Loghi di Progetto

 

Loghi Ambito

Tappa
1
Pomarance – Radicondoli
medio
Distanza
36.50Km
Dislivello
833m+
Dal centro più importante delle Colline Metallifere ci si dirige verso la Val d’Elsa attraverso la Val di Pavone. Prima di giungere a Radicondoli si incontrano in territorio pisano autentici borghi medievali come San Dalmazio, Montecastelli e, in territorio senese, Monteguidi e Mensano. Il viaggio non è difficile ma da non trascurare per i numerosi saliscendi presenti che consentono di assaporare al meglio panorami incontaminati e gli odori della natura.
Tappa
2
Radicondoli – Castelnuovo Val di Cecina
medio
Distanza
20.50Km
(57.00Km/tot.)
Dislivello
429m+
(1262.00m+/tot.)
Lasciata la vivace e creativa Radicondoli si volge le ruote di nuovo verso il cuore della zona geotermica giungendo ben presto a Castelnuovo Val di Cecina. Lungo il percorso le acque del fiume Cecina e del torrente Pavone possono costituire invitanti attrattive per una sosta rinfrescante. Dal km 17 fino alla fine tappa si sale decisamente, con pendenze a tratti a doppia cifra.
Tappa
3
Castelnuovo Val di Cecina – Pomarance
medio
Distanza
32.30Km
(89.30Km/tot.)
Dislivello
591m+
(1853.00m+/tot.)
Tappa di un fascino particolare per la presenza di manifestazioni geotermiche naturali come le fumarole e le putizze, e le antiche acque termali di Sasso Pisano. Superato il fiume Cornia si arriva al borgo medievale della Leccia, in prossimità del quale si trova il piccolo Santuario della Madonna del Libro dalle inedite caratteristiche andine. Più avanti i segni dell’uomo e del suo rapporto con la natura e con secoli di storia si mescolano con le tracce visibili della geotermia. È così che convivono virtuosamente l’Eremo di San Giorgio, le preziosità artistiche di Pomarance ed i geyser della “Valle del Diavolo”.
L’ultima parte della tappa segue in senso inverso il percorso del Grand Tour Valdelsa Valdicecina salendo fino ai 680 metri in prossimità di Poggio alle Travi con pendenze a tratti abbastanza impegnative.
Pomarance
Montecastelli Pisano
Monteguidi
Radicondoli
Castelnuovo Val di Cecina
Sasso Pisano
Larderello
Montecerboli
Pomarance