Castelnuovo Val di Cecina
“Bolliva e soffiava come se per entro vi salisse l’ansito e il gorgoglio dei dannati fitti nel limo, come se nel fondo vi s’agitasse la mischia perpetua degli iracondi”.
Lo storico Repetti descrive il paese di Castelnuovo Val di Cecina come “piantato tra le angustie di due profondi canali, presso la chiave di due opposte valli ed all’incrociatura di due diverse diramazioni di monti da dove presentasi la scena imponente che vede in un diametro di poche miglia sbuffare dalle viscere della terra mofete, bulicami, solfatare e acque minerali e piriti…”.
Riconoscibile per la sua originale forma a grappolo d’uva, Castelnuovo è meta prediletta di tanti amanti della natura che possono scegliere tra i numerosi itinerari naturalistici nei folti boschi di castagni e la scoperta delle fumarole e delle putizze, suggestivi fenomeni geotermici. Dalle viuzze dell’antico borgo medievale, alla Valle del Diavolo fino a Sasso Pisano con le terme Etrusco-Romane del Bagnone, è un susseguirsi di sorprese ed emozioni opportunamente da bagnare con il vino di Montecastelli IGT e la birra artigianale di Sasso Pisano, realizzata sfruttando l’energia geotermica che nasce nel sottosuolo di Castelnuovo Val di Cecina, senza farsi mancare un assaggio di ottimo olio extravergine di oliva. Da provare l’emozione di un'immersione nelle calde acque del “Biolago” di Sasso Pisano.
Due sono gli itinerari su strada di grande fascino nei quali è possibile immettersi da Castelnuovo Val di Cecina: il noto percorso della “Green Fondo Paolo Bettini” ed il tour “I tornanti del Diavolo”. Ovviamente il territorio è al centro e protagonista anche del “Grand Tour Valdelsa-Valdicecina” e del suggestivo percorso gravel chiamato “Anello della Riserva Berignone e Tatti”.