Volterra, la capitale etrusca e romana, perla dell’arte medievale, è stata crocevia di genti e scrigno di opere d’arte. La città domina un territorio molto bello rimasto intatto nel tempo con un colpo d’occhio che, dalle piazze, chiese e torri, spazia fino al mare dove, oltre le balze, l’azzurro si salda con il verde dei campi, ulivi e viti.
Il viaggio è un continuo saliscendi attorno al periplo della selvaggia area boscata della Riserva Naturale di Berignone -Tatti, dominata dal Monte Soldano. Per renderlo meno impegnativo, accessibile a tutti e potersi gustare appieno le bellezze ben visibili ma anche quelle nascoste, si può organizzare il viaggio in due tappe e prevedere una sosta notturna a Casole d’Elsa, Monteguidi o Montecastelli Pisano, località che offrono varie opportunità.
Itinerario e Tappe
Di fronte al ciclista si presentano paesaggi sconfinati, caratterizzati spesso da una natura ancora selvaggia che dialoga da 3000 anni con l’uomo. Borghi autentici e territorio rurale in grado di accogliere il visitatore con il calore delle persone e gli straordinari prodotti della terra. La tappa ha termine a Pomarance dopo aver affrontato le discese e le salite che si susseguono in piena linea con la tradizione toscana.