5E5
San Casciano VP – Castellina in Chianti MTB
44Km
impegnativo
ITA
OpenRunner ID:
17273913
Partenza da:
San Casciano Val di Pesa
Arrivo a:
San Casciano Val di Pesa
Dislivello:
1390mt.
Pendenza max:
16.00%
Superfici:
Gravel
Sterrato
Tipo di bicicletta:
MTB

Percorso indubbiamente impegnativo con ben 1.390 metri di dislivello in soli 44 chilometri. E’ un percorso lineare e si può fare anche da Castellina in Chianti a San Casciano Val di Pesa. E’ un viaggio nel cuore del Chianti e delle sue bellezze naturalistiche e storiche in un ambiente costruito saggiamente dall’uomo con i lavori agricoli sempre attenti al paesaggio. Firenze e Siena unite da una sottile linea di bellezza.

Itinerario e Tappe

Tappa
1
San Casciano Val di Pesa – Panzano in Chianti
impegnativo
Distanza
29.70Km
Dislivello
888m+
Dalla vivace cittadina di San Casciano Val di pesa, dove convivono felicemente arte antica e moderna, si viaggia lungo la SP92 Grevigiana con qualche opportuna deviazione in sentieri che corrono paralleli. Mercatale, il paese del “Mercato della Terra” che valorizza i buoni prodotti del km0, si raggiunge presto e si inizia a salire per le Quattro Strade. Una deviazione per visitare la Pieve di santo Stefano a Campoli, risalente al 903, sarebbe quanto mai opportuna. Alla celebre Badia a Passignano si arriva da Valigondoli, posto tra Testa Lepre ed i laghi Antinori, e dopo aver affrontato una bella discesa. Si scende e si sale anche affrontando tratti con pendenze ragguardevoli, circondati da un paesaggio unico fino a raggiungere la perla di Montefioralle, antico centro militare ed oggi suggestivo borgo dove ha avuto i natali Amerigo Vespucci. Panzano, con la sua “ciccia” ed il prelibato vino, si trova dopo 6 chilometri di bella strada dove la pianura è bandita.
Tappa
2
Panzano in Chianti – Castellina in Chianti
impegnativo
Distanza
14.40Km
(44.10Km/tot.)
Dislivello
502m+
(13.90m+/tot.)
La via per raggiungere Castellina in Chianti non è delle più agevoli ma la bellezza che circonda il viaggiatore è tale che le asperità che comporta passano in secondo piano. Il borgo di Monterinaldi anticipa forse la più dura salita che porta in 4 chilometri al borgo di Pietrafitta, fortificazione medievale a lungo contesa tra Siena e Firenze. Castellina in Chianti non è lontana e si raggiunge dalla SR222 senza farsi mancare deviazioni ad incontrare gli amati sentieri solcati un tempo dal popolo etrusco. La bella fatica è terminata ed una sosta gastronomica è quello che ci vuole.
San Casciano in Val di Pesa
Calcinaia
Mercatale Val di Pesa
Le Quattro Strade
Badia a Passignano
Montefioralle
Panzano
Monterinaldi
Pietrafitta
Castellina in Chianti