5E5
San Casciano VP – Castellina in Chianti MTB
44Km
Demanding
OpenRunner ID:
17273913
Start
San Casciano Val di Pesa
Finish
San Casciano Val di Pesa
Gradient
1390meters
Slope max
16.00%
Surfaces:
Gravel
Dirt/offroad
Bicycle type
MTB
Link alla mappa
An undoubtedly challenging path with its 1.390m of elevation gain in just 44km. This route is linear, also practicable starting from Castellina in Chianti and San Casciano Val di Pesa. It is a journey in the heart of Chianti and its natural and historic beauties in an environment wisely built by man with agricultural work always attentive to the landscape. Florence and Siena are united by a thin line of beauty.
Itinerario e Tappe
GPX track
Stage
1
San Casciano Val di Pesa – Panzano in Chianti
Demanding
Distance
29.70Km
Height difference
888m+
Dalla vivace cittadina di San Casciano Val di pesa, dove convivono felicemente arte antica e moderna, si viaggia lungo la SP92 Grevigiana con qualche opportuna deviazione in sentieri che corrono paralleli. Mercatale, il paese del “Mercato della Terra” che valorizza i buoni prodotti del km0, si raggiunge presto e si inizia a salire per le Quattro Strade. Una deviazione per visitare la Pieve di santo Stefano a Campoli, risalente al 903, sarebbe quanto mai opportuna. Alla celebre Badia a Passignano si arriva da Valigondoli, posto tra Testa Lepre ed i laghi Antinori, e dopo aver affrontato una bella discesa. Si scende e si sale anche affrontando tratti con pendenze ragguardevoli, circondati da un paesaggio unico fino a raggiungere la perla di Montefioralle, antico centro militare ed oggi suggestivo borgo dove ha avuto i natali Amerigo Vespucci. Panzano, con la sua “ciccia” ed il prelibato vino, si trova dopo 6 chilometri di bella strada dove la pianura è bandita.
Stage
2
Panzano in Chianti – Castellina in Chianti
Demanding
Distance
14.40Km
(44.10Km/tot.)
Height difference
502m+
(13.90m+/tot.)
La via per raggiungere Castellina in Chianti non è delle più agevoli ma la bellezza che circonda il viaggiatore è tale che le asperità che comporta passano in secondo piano. Il borgo di Monterinaldi anticipa forse la più dura salita che porta in 4 chilometri al borgo di Pietrafitta, fortificazione medievale a lungo contesa tra Siena e Firenze. Castellina in Chianti non è lontana e si raggiunge dalla SR222 senza farsi mancare deviazioni ad incontrare gli amati sentieri solcati un tempo dal popolo etrusco. La bella fatica è terminata ed una sosta gastronomica è quello che ci vuole.
San Casciano in Val di Pesa
Calcinaia
Mercatale Val di Pesa
Le Quattro Strade
Badia a Passignano
Montefioralle
Panzano
Monterinaldi
Pietrafitta
Castellina in Chianti