22G1
Barbarossa tour: il viaggio di Federico I alla ricerca di Arnaldo da Brescia, il frate eretico
71Km
impegnativo
ITA
OpenRunner ID:
12708170
Partenza da:
San Quirico d'Orcia
Arrivo a:
San Quirico d'Orcia
Dislivello:
1687mt.
Pendenza max:
12.00%
Superfici:
Asfalto
Gravel
Tipo di bicicletta:
Road
gravel
Turism/Comfort
Barbarossa tour

Ogni anno nel mese di giugno a San Quirico d’Orcia si rievoca lo storico incontro tra l’uomo più potente del XII secolo, Federico di Hohenstaufen detto il Barbarossa, con gli inviati da papa Adriano IV. Il Barbarossa, in viaggio per Roma, al fine di ottenere l’incoronazione a sovrano del Sacro Romano Impero, ottenne il lasciapassare a fronte della consegna nelle mani dei Cardinali dell’eretico Arnaldo   da Brescia, rifugiatosi dai Visconti, signori del castello di Campiglia d’Orcia e della fortificazione di Campigliola. L’eretico venne catturato nei pressi delle Briccole in Val d’Orcia e giustiziato. Federico I di Svevia fu allora incoronato nella Basilica di San Pietro. Così funzionavano le cose nel 1155 ma è forse conveniente, per non suscitare lunghi dibattiti che possono distogliere dal pedalare, non entrare nel merito. Al ciclista basti sapere che il percorso del Barbarossa tocca tutti i probabili luoghi della ricerca di Arnaldo da Brescia e, fatto in un sol giorno, può risultare abbastanza impegnativo così come fu la “caccia all’eretico”. La parte più impegnativa della tappa è la prima fino al km 27 quando si raggiungono i 1.108 metri di Poggio Seragio. Anche se il fondo stradale è prevalentemente in asfalto si consiglia di utilizzare una bici gravel o una buona bici da turismo.

Tappa
1
San Quirico d'Orcia - Bagno VIgnoni
facile
Distanza
7.00Km
Dislivello
76m+
Da San Quirico d’Orcia a Bagno Vignoni il viaggio è breve e facile. Si propone comunque, partiti dal Point posto nel parco Carlo Sorbellini, un passaggio dal centro storico del borgo per visitare la Collegiata dei Santi Quirico e Giulitta e gli Horti Leonini. La celebre vasca d’acqua termale di Bagno Vignoni, il loggiato e la cappella di Santa Caterina bastano per una sosta di grande fascino.
Tappa
2
Bagno VIgnoni - Rocca d'Orcia
medio
Distanza
3.60Km
(10.60Km/tot.)
Dislivello
211m+
(287.00m+/tot.)
Per giungere a Rocca d’Orcia, dove svetta la Rocca di Tentennano che ospitò Santa Caterina incaricata di pacificare i due rami della famiglia Salimbeni, il passo è breve ma si sale sempre. Il borgo medievale, ben conservato con le sue pittoresche viuzze e le antiche chiese, va gustato interamente con dovuta calma e curiosa attenzione. Per chi ci dovesse capitare nella notte del Primo Maggio l’incontro con i Maggiaioli a cantar maggio ed offrire pane e acciuga è una esperienza unica.
Tappa
3
Rocca d'Orcia - Castiglione d'Orcia
facile
Distanza
1.40Km
(12.00Km/tot.)
Dislivello
61m+
(348.00m+/tot.)
Castiglione d’Orcia è intimamente collegato a Rocca d’Orcia e pertanto, con la sua Rocca Aldobrandesca e la bella Pieve dei Santi Stefano e Degna, costituisce un affascinante sosta dove si può trovare conforto, prima di affrontare la vera salita, in uno degli ospitali locali custodi delle prelibatezze della Val d’Orcia: cacio pecorino, miele e, nella stagione autunnale, funghi e castagne.
Tappa
4
Castiglione d'Orcia - Vivo d'Orcia
impegnativo
Distanza
12.20Km
(24.20Km/tot.)
Dislivello
484m+
(832.00m+/tot.)
Si percorre la bella strada panoramica che porta a Vivo d’Orcia con vista sui “Poggi Pelati”. È la direzione che porta in Vetta Amiata ma a Vivo d’Orcia, il paese del celebre acquedotto del Vivo, è situato il Point e ci si può fermare per una sosta rigenerante. Ma il riposo non può farsi mancare una visita all’Ermicciolo oppure, se in buona compagnia, sostare al piccolo ponte di pietra “degli innamorati”.
Tappa
5
Vivo d'Orcia - Campiglia d'Orcia
impegnativo
Distanza
14.60Km
(38.80Km/tot.)
Dislivello
393m+
(1225.00m+/tot.)
Si sale ancora fino al km 27 ed ai 1.108 metri di Poggio Seragio. Il viaggio, superato il passo, si fa più facile ma sempre in quota tra fitti boschi di castagni e meravigliose faggete. Una vera immersione nella natura fino a Campiglia d’Orcia, un tempo roccaforte dei Visconti costretti dal Barbarossa a consegnare l’eretico Arnaldo da Brescia ai cardinali del Papa.
Tappa
6
Campiglia d'Orcia - Gallina
facile
Distanza
8.90Km
(47.70Km/tot.)
Dislivello
15m+
(1240.00m+/tot.)
Si scende verso valle nel pieno della campagna valdorciana. L’incontro con Le Briccole, il luogo dove fu catturato l’eretico Arnaldo da Brescia si trova a pochi chilometri da Gallina dove è situato il Bike Point. Le Briccole, un tempo ospizio per pellegrini e viaggiatori lungo la via Francigena, apparteneva ai monaci Camaldolesi e ospitò anche Matilde di Canossa. Nell’itinerario di Sigerico, la località definita Abricula, rappresentava la XI tappa.
Tappa
7
Gallina - Pienza
medio
Distanza
10.80Km
(58.50Km/tot.)
Dislivello
274m+
(1514.00m+/tot.)
Da Gallina si prende la strada per Pienza ed è un susseguirsi di calanchi e biancane di grande suggestione. Superato il fiume Orcia si lascia sulla destra la storica Quercia delle Checche, riconosciuta come primo monumento Verde d’Italia. Poco lontana la Riserva Naturale Lucciola Bella. Pienza, posta in cima ad un bel colle, attende il ciclista. Definita la “città ideale” del Rinascimento trae il suo nome da Enea Silvio Piccolomini divenuto papa con il nome di Pio II. 
Il centro storico di Pienza, iscritto fin dal 1996 nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità, conserva tesori artistici di grande valore e curiosità come la Pieve dei Santi Vito e Modesto conosciuta come Pieve di Corsignano o la pieve del Serpe Regolo, il re dei serpenti in quanto custode di favolosi tesori, così chiamata per la presenza di serpenti scolpiti su di una colonna.
Tappa
8
Pienza - San Quirico d'Orcia
medio
Distanza
12.80Km
(71.80Km/tot.)
Dislivello
179m+
(1687.00m+/tot.)
Per tornare a San Quirico d’Orcia si lascia dopo qualche chilometro la strada provinciale e ci si immerge in uno spettacolare sterrato che porta fino alla Cappella di Vitaleta, una delle icone della Val d’Orcia. Il percorso non è difficile e ritrova, al km 69 nella zona delle fornaci di laterizi, la strada statale Cassia che porta presto il ciclista alle porte di San Quirico d’Orcia dove il riposo è d’obbligo, di lunga durata e contemplativo per poter aver modo di ammirare così tanta bellezza.
San Quirico d'Orcia
Bagno Vignoni
Castiglione d'Orcia
Vivo d'Orcia
Campiglia d'Orcia
Pienza
San Quirico d'Orcia