Montalcino

Regione: Toscana Distretto: Terre del Benessere Ambito: Val d'Orcia

“Montalcino, una città intatta, inalterata, pulita nelle forme, rimasta nel Medioevo. E la Fortezza è il simbolo della storia della città”.                                                                                                                              (Dario Fo)

Già nota per essere la città del Brunello, Montalcino offre al visitatore quanto di più bello e gustoso si possa cercare: dagli incantevoli paesaggi della Val d’Orcia alle splendide opere d’arte, per arrivare a prodotti enogastronomici di punta. Oltre al rinomato vino, l’unione con il territorio di San Giovanni d’Asso ha portato a Montalcino un altro principe della tavola: il pregiato tartufo.
È così che l’antica “Mons Ilcinus" ovvero “monte di lecci”, già abitata in epoca etrusca e romana ed ultimo baluardo della Repubblica Senese nella guerra contro Firenze, si lascia scoprire: con incanto, gusto e stupore. 

La Fortezza domina il centro storico fatto di strade strette e ripide e di monumenti quali il Palazzo dei Priori. Ma la bellezza è diffusa in tutto il territorio con la presenza di caratteristici borghi come Sant’Angelo in Colle, Camigliano, San Giovanni d’Asso e Montisi, per citarne solo alcuni. Ogni fattoria, dalle più celebri alle meno conosciute, è ricchezza e cultura, presidio insostituibile di un territorio riconosciuto tra i Patrimoni Mondiali dell’Umanità. 

Un vero e proprio museo diffuso sul territorio, che fa da contraltare alle grandi “case” del gusto: il Tempio del Brunello di Montalcino e il Museo del Tartufo di San Giovanni d’Asso, il primo in Italia dedicato al prezioso tubero. 

Ai piedi del paese di Castelnuovo dell’Abate è d’obbligo una sosta presso la splendida Abbazia di Sant’Antimo, fondata, secondo la leggenda, da Carlo Magno. La monumentale struttura costituisce una delle più pregevoli testimonianze dell’architettura monastica romanico – francese del XII° secolo. E per finire, tra le valli dell’Ombrone e dell’Orcia e a due passi dalle Crete Senesi, si trova una delle classiche stazioni di posta della Via Francigena, il paese di Torrenieri, un tempo importante snodo strategico per poter raggiungere Roma.

www.visittuscany.com  |  www.visitvaldorcia.it  |  www.valdorciapatrimoniomondiale.it

Montalcino è al centro dei percorsi dell’Eroica che si intrecciano lasciando ogni ciclista libero di scegliere il percorso più adatto alle proprie esigenze. Ogni anno la città del Brunello è teatro di importanti eventi internazionali, non ultimo il Val d’Orcia Gravel dal quale è nato il percorso permanente denominato “Grand Tour Val d’Orcia Paesaggio Culturale gravel”. La “Via Francigena” vede in Torrenieri il punto di arrivo e di partenza verso San Quirico d’Orcia e Castiglione d’Orcia. Ovviamente da non trascurare il percorso identitario dell’intero territorio della Val d’Orcia, il “Grand Tour Val d’Orcia Patrimonio Mondiale” ed il nuovo itinerario tutto su strade asfaltate a basso traffico di veicoli a motore, denominato “Blaise de Monluc tour”.