22T2
Blaise de Monluc tour: nella terra rifugio degli esuli senesi guidati da Blaise de Monluc
40Km
medio
ITA
OpenRunner ID:
20264884
Partenza da:
Montalcino
Arrivo a:
Montalcino
Dislivello:
915mt.
Pendenza max:
12.00%
Superfici:
Asfalto
Tipo di bicicletta:
gravel
Turism/Comfort
Blaise de Monluc tour

Correva l’anno 1555 e, nel pieno della guerra tra senesi e fiorentini, Siena capitolò e gli esuli si rifugiarono in Montalcino che divenne la capitale della Repubblica di Siena. A guidarli fu  un condottiero francese, Blaise de Monluc. Da una parte gli spagnoli alleati dei Medici e dall’altra i francesi del re Enrico II, alleati dei senesi. In mezzo, come sempre, soldati mandati ad uccidersi e popoli affamati. Per la cronaca vinsero gli spagnoli che si appropriarono delle chiavi di Montalcino e dei tesori della Val d’Orcia. 

L’escursione in bici che porta il nome del condottiero francese è affrontabile con facilità in un sol giorno o, se si vuole, in una sola mattina o pomeriggio. Le strade sono tutte asfaltate e segnano luoghi in parte inediti in quanto non interessati da percorsi celebrati come l’Eroica Montalcino. Anche per questo motivo vale la pena conoscerli.

Itinerario e Tappe

Tracciato GPX
Tappa
1
Montalcino – Sant’Angelo in Colle
medio
Distanza
9.30Km
Dislivello
132m+
Bastano 3 chilometri per giungere dai piedi della imponente Fortezza di Montalcino fino al passo del Lume Spento da dove si scende attorniati da splendidi vigneti, fattorie e castelli. Il Point posto a Sant’Angelo in Colle introduce alla visita al paese con la bella pieve romanica di San Michele Arcangelo. A lungo sotto il dominio senese, il paese era conosciuto anche come un'importante posta di transumanza.
Tappa
2
Sant’Angelo in Colle – Sant’Angelo Scalo
facile
Distanza
6.80Km
(16.10Km/tot.)
Dislivello
17m+
(149.00m+/tot.)
Il viaggio verso Sant’Angelo Scalo è ancor più facile. Una bella discesa che porta a valle fino alla ferrovia dopo aver attraversato i vigneti di celebri aziende produttrici del Brunello. Sant’Angelo Scalo è l’ultimo centro del senese che anticipa i paesaggi maremmani.
Tappa
3
Sant’Angelo Scalo - Camigliano
medio
Distanza
12.50Km
(28.60Km/tot.)
Dislivello
299m+
(448.00m+/tot.)
Lasciata l’aria di maremma, si torna a nord e, superate le celebri fattorie di Poggio alle Mura ed Argiano, poco prima dell’abitato di Tavernelle, si prende la strada che porta a Camigliano, tipico borgo raccolto attorno all’antico castello. Bella la Pieve dei Santi Biagio e Donato. Conviene fare una buona sosta prima di affrontare il tratto più difficile del percorso.
Tappa
4
Camigliano - Montalcino
impegnativo
Distanza
12.00Km
(40.60Km/tot.)
Dislivello
467m+
(915.00m+/tot.)
La strada provinciale 117 è bella ed impegnativa con pendenze anche in doppia cifra. L’incanto paesaggistico che circonda il ciclista fa dimenticare la fatica che termina non appena raggiunto il passo del Lume Spento. Montalcino (“Mons Ilcinus”) si presenta in tutta la sua bellezza. La sosta all’ombra della Fortezza o al Palazzo dei Priori oppure nei pressi del Duomo o dell’ex Palazzo Vescovile costituiscono un buon motivo per far tardi ed approfittare della cucina montalcinese ben fornita di vino Brunello. Affacciarsi poi da uno dei punti panoramici del centro storico, può suscitare visioni uniche e mai provate prima.
Montalcino
Sant’Angelo in Colle
Sant’Angelo Scalo
Camigliano
Montalcino