21E12
La via della transumanza: lungo le strade dei pastori
50Km
impegnativo
ITA
OpenRunner ID:
16971634
Partenza da:
Radicondoli
Arrivo a:
Casole d'Elsa
Dislivello:
1100mt.
Pendenza max:
14.00%
Superfici:
Asfalto
Gravel
Tipo di bicicletta:
gravel

Non solo nella Lunigiana, nell’Appennino o nella Maremma, era praticata l’antica transumanza. Questa attività di spostamento di animali avveniva anche in Valdelsa Valdicecina, tanto che l’itinerario che si propone utilizza alcune delle antiche vie della transumanza e consente di immergersi in ambienti selvaggi di grande fascino.

Il percorso non è tra i più facili ed in larga parte si svolge su strade bianche e sentieri percorribili con la bici gravel o MTB.  Si arriva fino ai 715 metri di Poggio Casalone, situato dopo pochi chilometri della Riserva Naturale di Cornocchia. Per chi vuole “spalmare” la fatica e godersi il profumo dei boschi, si consiglia di prevedere due giorni di viaggio ed un pernottamento in uno dei tanti agriturismi o bed & breakfast diffusi in tutto il territorio.

 

Loghi di Progetto

 

Loghi Ambito

Tappa
1
Radicondoli - Pievescola
impegnativo
Distanza
34.00Km
Dislivello
739m+
Tappa impegnativa che, dopo aver superato l’antico borgo di Belforte, si dirige in direzione della Riserva Naturale di popolamento animale di Cornocchia gestita dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Siena. Nella riserva è visibile l’allevamento del Cavallino di Monterufoli e dell’asino dell’Amiata. La salita di 6 km è impegnativa con pendenze che arrivano fino al 14%.
Da Cornocchia ci si addentra in boschi e foreste sterminate fino a giungere alla Selva e raggiungere Molino d’Elsa proprio all’altezza della SP541 Maremmana. Pievescola si raggiunge dall’antica strada maremmana che dai campi di fondovalle incontra il bosco e poi le case di Pievescola dove, al centro, si mostra orgogliosa la “Statua del fungo innamorato”.
Tappa
2
Pievescola – Casole d’Elsa
medio
Distanza
16.20Km
(50.20Km/tot.)
Dislivello
316m+
(1100.00m+/tot.)
Da Pievescola si prende la strada per Collalto e, arrivati alla Serra, si prende la strada vicinale delle Ville, antica strada che da Casole portava verso Siena. Si sale, in ultimo, verso Casole d’Elsa immettendosi in strade provinciali asfaltate secondarie a basso traffico. A Casole vale la pena poi rimanere il più possibile a riposarsi e a gustare gli ottimi cibi locali.
Radicondoli
Belforte
Riserva Cornocchia
La Selva
Molino d'Elsa
Pievescola
Collalto
Casole d'Elsa