21T3
La via da Belforte ad Anqua: un viaggio nei "Luoghi del Cuore"
35Km
medio
ITA
OpenRunner ID:
16838431
Partenza da:
Belforte
Arrivo a:
Belforte
Dislivello:
751mt.
Pendenza max:
10.00%
Superfici:
Asfalto
Tipo di bicicletta:
Road
Turism/Comfort

Belforte e Anqua sono due iconiche frazioni di Radicondoli. La prima popolata e vivace, la seconda quasi disabitata, ma non quanto Montingegnoli, il borgo fantasma posto lungo il percorso a pochi chilometri da Belforte.

Chi intendesse avventurarsi lungo le solitarie strade che propone il percorso si troverà immerso in un affascinante mondo popolato da boschi e antiche ville e fattorie (Anqua, Solaio, Tegoni, San Paolo, Paugnano, solo per citarne alcune). Edifici fatti di massicce pietre, in parte trasformati in ospitali agriturismi ed in parte rimaste come erano un tempo, in attesa di trovare chi le accudirà. Non è un caso che il FAI abbia inserito molti di questi beni tra i “Luoghi del Cuore”. Il viaggio vale sicuramente la pena e si può fare tranquillamente in giornata.

Tappa
1
Belforte - Anqua
medio
Distanza
24.60Km
Dislivello
451m+
Belforte è un animato borgo medievale rimasto ancora autentico grazie alla popolazione molto legata ai lavori ed alle tradizioni antiche. Un tempo feudo degli Aldobrandeschi e successivamente annesso alla repubblica di Siena, è il luogo ideale da cui partire per un viaggio avventuroso alla ricerca delle dimore perdute. Tra queste non risulta certo il paese di Radicondoli che si incontra al km 7 su di un colle di 496 metri affacciato sulla suggestiva area geotermica.

Da Radicondoli si scende fino al fiume Cecina e, percorse per qualche chilometro le strade provinciali 34 e 35, si prende la solitaria strada comunale di Anqua trovando subito la Villa-fattoria di Solaio e, dopo qualche chilometro attraverso fitti boschi, il piccolo borgo di Anqua con stupenda vista panoramica sulla vallata del fiume Cecina e del suo affluente Rimaggio. Anqua, pur in parte disabitata, mantiene il fascino dei migliori secoli della sua vita quando la famiglia Pannocchieschi d’Elci curava un complesso architettonico progettato dall’architetto Baldassarre Peruzzi e la chiesetta di San Rufo era sempre piena di fedeli.

Sul piano tecnico la tappa mostra due salite (Radicondoli e Anqua) da rispettare e mai banali, sia che si volga lo sguardo a sinistra che a destra.
Tappa
2
Anqua - Belforte
facile
Distanza
10.00Km
Dislivello
300m+
Tappa facile per la sua brevità ma impegnativa nell’ultima parte che sale per circa 5 km fino a Belforte. Lasciata la strada comunale di Anqua e rientrati nella SP 34 si pedala fino al bivio di Montingegnoli in località La Fornace, luogo prediletto dai cercatori di funghi e dagli operai dell’Enel. Il tempo a disposizione è tale da suggerire una sosta ed una escursione a piedi nella vicina collinetta per una rispettosa visita al “borgo fantasma” di Montingegnoli che dai 220 abitanti censiti nel 1833 è rimasto orfano di esseri umani. L’originario aspetto semicircolare del castello risalente al 1156 ed il vuoto d’anime rende il borgo misterioso ed affascinante al tempo stesso: gli abitanti se ne sono andati ma le mura restano intatte, immobili nello scorrere del tempo. A Belforte, invece, il brio degli abitanti si riflette nei vicoli colorati e traboccanti di piante.
Belforte
Radicondoli
Anqua
Montingegnoli
Belforte