21T5
I Tornanti del Diavolo: la sfida per salire fino al Paradiso di Micciano
68Km
impegnativo
ITA
OpenRunner ID:
16509931
Partenza da:
Pomarance
Arrivo a:
Pomarance
Dislivello:
1415mt.
Pendenza max:
12.00%
Superfici:
Asfalto
Tipo di bicicletta:
Road
Turism/Comfort

Anello di circa 70 km che affronta le 3 più suggestive salite della Val di Cecina su strade panoramiche con straordinari affacci sulla valle, per una ascesa totale di 1.415 metri. Siamo nel cuore della “Valle del Diavolo” dove l’attività geotermica va avanti da milioni di anni. Una zona dove colonne di vapori si alzano dal terreno con “soffi” di fluidi che possono raggiungere temperature fino a 160°C. I vapori, assieme all’acqua che ribolle, formano un panorama unico e suggestivo che ricorda i paesaggi lunari, oppure l’Islanda, fino all’immaginario Inferno di Dante Alighieri, che si dice abbia tratto ispirazione proprio da questi luoghi.

L’esperienza in bici è sicuramente unica e di quelle che rimane impressa nella memoria per sempre. Il percorso, fatto tutto in una giornata, può risultare impegnativo e pertanto non è escluso pensare di poterlo fare in due tappe, magari con una sosta notturna a Montecatini Val di Cecina per poi ripartire, freschi e riposati, alla volta di Pomarance senza farsi mancare anche una bella sosta a diurna Volterra. Ci vorrà del tempo, ma il tempo va speso bene e Volterra è una meta ideale.

 

Loghi di Progetto

 

Loghi Ambito

Tappa
1
Pomarance – Montecatini Val di Cecina
medio
Distanza
35.70Km
Dislivello
807m+
Da Pomarance si scende, ed al km 7 inizia una salita fino al km 15 di Micciano, una delle porte di ingresso della Riserva Naturale di Monterufoli-Caselli, posto a 449 metri sul livello del mare. Per salire a Micciano si affrontano i 10 tornanti più celebri della Val di Cecina che si inerpicano fino al “Pinzo” di Micciano da dove si può ammirare la valle del torrente Aido. Un avvertimento: se qualcuno volesse fare una deviazione per Libbiano, e ne vale la pena, si consiglia di farlo prima di affrontare i tornati del Diavolo e non di tornare indietro da Micciano, a meno che non si voglia affrontare il Diavolo per ben 2 volte. Si scende attraversando il fiume Cecina nei pressi di Ponteginori e si sale ancora fino a raggiungere i 460 metri del borgo medievale di Montecatini Val di Cecina che mantiene intatto il fascino dell’antico Castello. Non distante, prima di giungere al paese, si trova la celebre miniera di rame, la più ricca ed importante d’Europa nell’800. Le due salite della tappa sono di 4 km ciascuna e presentano, in particolare nei tornanti di Micciano, alcuni tratti in doppia cifra.
Tappa
2
Montecatini Val di Cecina - Pomarance
medio
Distanza
32.30Km
Dislivello
608m+
Lasciato Montecatini Val di Cecina si sale e si scende per affrontare ancora due salite non difficili. La prima porta alla magnifica città millenaria di Volterra, luogo di rara bellezza e fascino. Facile è pertanto regalarsi una pausa per visitare il centro storico e le sue bellezze. Da Volterra si scende fino alle Saline e si costeggia il fiume Cecina per un lungo tratto per poi risalire a Pomarance e godersi il ricordo di un viaggio unico al mondo.
Pomarance
Montecastelli Pisano
Libbiano
Micciano
Ponteginori
Montecatini VdC
Saline di Volterra
Pomarance