5G16
Lungo le strade del Principe
21Km
facile
ITA
OpenRunner ID:
18477905
Partenza da:
San Casciano Val di Pesa
Arrivo a:
San Casciano Val di Pesa
Dislivello:
409mt.
Pendenza max:
16.00%
Superfici:
Asfalto
Sterrato
Tipo di bicicletta:
gravel
MTB

Percorso breve ma di intenso valore storico, oltre che paesaggistico. La meta principale è Sant’Andrea in Percussina dove si trova Casa Machiavelli, meglio conosciuta come l’Alòbergaccio. E’ proprio in questa pittoresca e suggestiva località si ritirò in esilio da Firenze il famoso scrittore e politico Niccolò Machiavelli. Ed è proprio in questo luogo magico, tra le cantine ed i boschi di famiglia, che Machiavelli scrisse il De Principatibus, cioè il famoso Il Principe. Si respira aria del XVI secolo ma anche il più recente otto-novecento quando il tutto si è trasformato in un mirabile ambiente agricolo forte del suo celebre vino.

Tappa
1
San Casciano Val di Pesa – Cerbaia
facile
Distanza
13.80Km
Dislivello
177m+
Per dirigersi verso Spedaletto si prende all’uscita di san Casciano Val di Pesa la strada bianca di Gentilino. Sant’Andrea in Percussina si raggiunge senza particolari difficoltà dopo soli 4 chilometri. Il borgo del Machiavelli è da gustarsi e merita una sosta con la dimora dell’Albergaccio e la Chiesa di sant’Andrea. Dopo Sant’Andrea si apre lo sguardo in una campagna ricca di aziende e poderi. Chiesanova arriva prima della Romola, bel borgo dove ha soggiornato a lungo anche il celebre direttore d’orchestra Zubin Metha. Dalla Romola si scende a cercar il fiume La Pesa che si incontra a Cerbaia dove val la pena fare una sosta dove , con una breve deviazione si può raggiungere la Pieve di San Giovanni in Sugana.
Tappa
2
Cerbaia – San Casciano Val di Pesa
facile
Distanza
7.60Km
(21.40Km/tot.)
Dislivello
232m+
(409.00m+/tot.)
Tappa facile solo per la sua brevità in quanto sale fino a San Casciano Val di Pesa con un tratto pur breve di 300 metri al 16%. La strada di Pisignano è comunque solitaria e bella tanto è contornata di ulivi e cipressi. La vera fatica termina poco prima del frantoio ed il viaggio verso San Casciano si fa più umano. L’ingresso alla città che fu antica stazione di posta avviene dalla strada provinciale n°12 e subito si presenta il profilo del centro storico destinato ad essere buon luogo di sosta e di ristoro.
San Casciano in Val di Pesa
Sant'Andrea in Percussina
Chiesanuova
La Romola
Cerbaia