5G16
Lungo le strade del Principe
21Km
Easy
ENG
OpenRunner ID:
18477905
Start
San Casciano Val di Pesa
Finish
San Casciano Val di Pesa
Gradient
409meters
Slope max
16.00%
Surfaces:
Asphalt
Dirt/offroad
Bicycle type
Gravel
MTB

A short path but one of intense historical and scenic value. The main destination is Sant’Andrea in Percussina where Casa Machiavelli, also known as Alòbergaccio, is located. It is precisely in this picturesque and suggestive place that the famous writer and politician Niccolò Machiavelli retired into exile from Florence. And right in this magical place, between wineries and family forests, Machiavelli wrote the De Principatibus, the famous “Il Principe”. The air is the one of the sixteenth century but also the one of the more recent nine hundred when this place transformed into an admirable agricultural environment, strong of its famous wine.

Stage
1
San Casciano Val di Pesa – Cerbaia
Easy
Distance
13.80Km
Height difference
177m+
Per dirigersi verso Spedaletto si prende all’uscita di san Casciano Val di Pesa la strada bianca di Gentilino. Sant’Andrea in Percussina si raggiunge senza particolari difficoltà dopo soli 4 chilometri. Il borgo del Machiavelli è da gustarsi e merita una sosta con la dimora dell’Albergaccio e la Chiesa di sant’Andrea. Dopo Sant’Andrea si apre lo sguardo in una campagna ricca di aziende e poderi. Chiesanova arriva prima della Romola, bel borgo dove ha soggiornato a lungo anche il celebre direttore d’orchestra Zubin Metha. Dalla Romola si scende a cercar il fiume La Pesa che si incontra a Cerbaia dove val la pena fare una sosta dove , con una breve deviazione si può raggiungere la Pieve di San Giovanni in Sugana.
Stage
2
Cerbaia – San Casciano Val di Pesa
Easy
Distance
7.60Km
(21.40Km/tot.)
Height difference
232m+
(409.00m+/tot.)
Tappa facile solo per la sua brevità in quanto sale fino a San Casciano Val di Pesa con un tratto pur breve di 300 metri al 16%. La strada di Pisignano è comunque solitaria e bella tanto è contornata di ulivi e cipressi. La vera fatica termina poco prima del frantoio ed il viaggio verso San Casciano si fa più umano. L’ingresso alla città che fu antica stazione di posta avviene dalla strada provinciale n°12 e subito si presenta il profilo del centro storico destinato ad essere buon luogo di sosta e di ristoro.
San Casciano in Val di Pesa
Sant'Andrea in Percussina
Chiesanuova
La Romola
Cerbaia