5G15
Greve – Testa Lepre – Panzano gravel
17Km
facile
ITA
OpenRunner ID:
17220439
Partenza da:
Greve in Chianti
Arrivo a:
Greve in Chianti
Dislivello:
473mt.
Pendenza max:
11.00%
Superfici:
Asfalto
Sterrato
Tipo di bicicletta:
gravel
MTB

Percorso facile perché breve ma da non sottovalutare in quanto fare 17 km con ben 473 metri di dislivello comporta una certa pazienza ed un passo lento. Le strade scelte, in larga parte sterrate, sono ricche di continui saliscendi e la pianura, ad eccezione di brevi tratti attorno a greve, è un lontano ricordo. Testa Lepre è il nome di uno dei tanti poggi del Chianti posto a 530 metri sul livello del mare.

Tappa
1
Greve in Chianti – Panzano in Chianti
medio
Distanza
12.30Km
Dislivello
464m+
La prima tappa del viaggio è indubbiamente quella più impegnativa e si svolge tutta ad ovest di Greve in un contesto paesaggistico molto bello punteggiato da poderi e agriturismi diffusi. Lungo la strada sterrata, non lontana dal suggestivo borgo medievale di Montefioralle, vale la pena fermarsi alla pieve romanica di san Cresci con elementi di gotico e barocco che la rendono unica. All’altezza di Testa Lepre si incontra la suggestiva strada SP118 che porta il viaggiatore fino alle mura ed al castello di Panzano in Chianti.
Tappa
2
Panzano in Chianti – Greve in Chianti
facile
Distanza
4.80Km
(17.10Km/tot.)
Dislivello
9m+
(473.00m+/tot.)
Da Panzano a Greve il viaggio è molto breve ed in larga parte su di una antica strada sterrata che scorre lungo la SR222 e consente di passare anche da Vignamaggio, un bel complesso architettonico tardo medievale con coloniche ed una villa rinascimentale. Greve è pronta ad accogliere il viaggiatore che può scegliere tra una visita al Museo di Arte Sacra o al Museo del Vino. In alternativa una bella sosta ristoratrice in piazza Matteotti.
Greve in Chianti
Panzano