HUB
21E14
Anello geotermico Belforte - Riserva Palazzo: il soffione e la foresta
20Km
Easy
OpenRunner ID:
16838427
Start
Belforte
Finish
Belforte
Gradient
402meters
Slope max
12.00%
Surfaces:
Asphalt
Gravel
Bicycle type
Gravel
MTB
Turism/Comfort
Link alla mappa
The trip by bike, between Radicondoli’s fumaroles and geothermal power stations, allows one to appreciate every aspect of the geothermal phenomenon and calmly evaluate its impact on a territory rich in woods and naturalistic emergencies. The route is short and easy, to be done preferably on a gravel bike.
The road ring, made of secondary paved roads and white paths, follows the perimeter of the “Natural Reserve of Animal Population Palazzo”, situated right in the middle of four geothermal power plants, thus able to act as a filter for any possible emission coming from the steam of the plant. The pensionary of the horses of the Palio di Siena is situated by the farmhouse “Il Caggio”.
Itinerario e Tappe
Stage
1
Belforte - Belforte
Easy
Distance
20.00Km
Height difference
402m+
La tappa merita lentezza al fine di conoscere bene un territorio del tutto originale. Si parte dall’autenticità del borgo medievale di Belforte e si segue la strada provinciale delle Galleraie in direzione Montieri. Superate le tentazioni di una sosta alla Fornace ed una visita al “borgo fantasma” di Montingegnoli, si prosegue incontrando le prime due centrali geotermiche e poi il podere Il Palazzo da cui prende il nome l’omonima Riserva Naturale. Sulla sinistra è ben visibile la strada che porta alle dismesse terme delle Galleraie ormai da tempo in cerca di un padre adottivo e sulla destra al centro della riserva, il monte Gabbro. Si entra così nelle stradine interne che fanno visita ad altri impianti geotermici che convivono pacificamente con le attività agricole e boschive. Ne è un esempio l’azienda biologica Parvus Fos che, con l’aiuto della geotermia, dà lavoro a persone svantaggiate e produce salvia, basilico e rosmarino. Si torna presto alla Fornace e, questa volta è difficile non approfittarne per una sosta prima di tornare a Belforte, ricchi di una bella esperienza.