21E7
Giro della Villa di Aiano: dalle torri alla villa Romana sulla Francigena
18Km
facile
ITA
OpenRunner ID:
14111227
Partenza da:
San Gimignano
Arrivo a:
San Gimignano
Dislivello:
410mt.
Pendenza max:
11.00%
Superfici:
Asfalto
Gravel
Tipo di bicicletta:
gravel
MTB
Turism/Comfort

Percorso classificato facile solo per la sua brevità ma con saliscendi e qualche pendenza di tutto rispetto. San Gimignano non è solo torri ed il suo territorio è ricco di storia e di sorprese come la “Villa Romana Aiano Torraccia di Chiusi”. Dotati di una bici gravel o MTB si potranno scoprire alcune preziosità nascoste tra le colline della medievale città e i vigneti del pregiato vino bianco, la Vernaccia di San Gimignano DOCG.

Itinerario e Tappe

Tappa
1
San Gimignano – San Gimignano
facile
Distanza
17.60Km
Dislivello
410m+
La prima parte del viaggio è molto facile tanto che si scende e poi si pedala in pianura fino al km 10. Aziende agricole ed agriturismi si susseguono. Tra questi la storica fattoria di Pietrafitta che anticipa l’ingresso del percorso sulla strada provinciale non distante dall’oleificio di San Gimignano posto alle porte di Poggibonsi. E’ questo l’unico breve tratto dove si può incontrare un po’ di traffico in quanto ben presto si prende la strada sterrata che porta agli scavi di Aiano, dove è stata rinvenuta una ricca villa di epoca Romana. Poco distante un originale podere, la Casa delle Spezie, che offre ospitalità a pellegrini e ciclisti lungo la Via Francigena. Molto suggestivo il laghetto posto nell’area di ristoro.
Proseguendo tra vigneti ed oliveti, si sale fino alla fattoria-castello di Montauto e si rientra a San Gimignano da porta San Giovanni. Un bel bicchiere di Vernaccia ed un bel piatto con lo zafferano possono essere i testimoni di un bel viaggio nella campagna di San Gimignano.
San Gimignano
Casa delle Spezie VFr.
San Gimignano