5T1
Berardenga tour: il dolce viaggio di nozze tra le Crete ed il Chianti
53Km
facile
ITA
OpenRunner ID:
8746240
Partenza da:
Castelnuovo Berardenga
Arrivo a:
Castelnuovo Berardenga
Dislivello:
762mt.
Pendenza max:
10.00%
Superfici:
Asfalto
Tipo di bicicletta:
Road
Turism/Comfort
Berardenga Tour

Castelnuovo Berardenga è conosciuto come la «farfalla del Granduca» per le invidiabili caratteristiche di un territorio contenuto in due ali all’interno delle quali è presente una varietà di ambienti che costituisce la migliore sintesi di quanto il senese possa offrire. Il Chianti, le Crete e le colline Senesi, oltre ad una porzione della valle dell’Ambra che, dall’Ombrone, porta fino all’Arno. Onestamente di più e meglio dal creatore non ci si poteva aspettare se non uno lembo di mare ed una alta ed innevata montagna. Ma sarebbe stato chiedere troppo e, in fondo, si sarebbe messa a rischio l’armonia dei luoghi che peraltro nel pliocene ospitavano le acque di un oceano. Ne sono buoni testimoni i fossili di «Lamna nasus» uno squalo preistorico rinvenuto nelle campagne di Castelnuovo tra le colline del Chianti e la Val d’Arbia.

Le strade dell’anello della Berardenga si dipanano pertanto in tanta bellezza ed offrono il più bel viaggio di nozze che gli sposi, il Chianti e le Crete, possano fare in un sol giorno per poi potersi ritirare in uno dei tanti talami immersi nella natura che Castelnuovo offre con grande generosità.

Il percorso è interamente su strade asfaltate a basso traffico e può essere fatto con ogni tipo di bicicletta. Nonostante i continui sali e scendi non comporta particolari difficoltà. Anche per questo motivo viene proposto in due sole tappe che non impediscono affatto di potersi prendere le soste gradite ed a piacimento nei POINT di San Piero, Villa a Sesta e San Gusmé, senza trascurare che poco distante dal percorso è situato il GATE di Pianella dal quale si può decidere di prendere altri Itinerari a partire dall’Eroica e dalle due suggestive proposte degli anelli gravel, Berardenga e Chianti.

Loghi Progetto

Loghi Ambito Chianti

Tappa
1
Castelnuovo Berardenga - Acqua Borra
facile
Distanza
20.50Km
Dislivello
166m+
La tappa, breve ed abbastanza facile, consente di immergersi nella parte del territorio della Berardenga che, prima lambisce la Val d’Arbia e poi si insinua nelle prime propaggini delle Crete Senesi .La bella strada che scende fino a Colonna del Grillo passa dalla villa e dalla fattoria di Sestano, un tempo luogo sacro per le battute di caccia. Dai calanchi di Canapaia si volge di nuovo verso Castelnuovo per piegare in direzione di Guistrigona, visitata da Annibale con i suoi elefanti nel viaggio verso Roma. Casetta e l’Acqua Borra si raggiungono dalla complanare della superstrada, unico raro tratto in pianura. L’Acqua Borra, miracolosa fonte termale ed antico giardino termale di Siena, è posta ai piedi di quello che fu il luogo della famosa battaglia di Monteaperti tra senesi e fiorentini. Non lontano la chiesa e la cappella di Sant’Ansano da Siena.
Tappa
2
Acqua Borra - Castelnuovo Berardenga
facile
Distanza
35.50Km
(53.00Km/tot.)
Dislivello
596m+
(762.00m+/tot.)
A San Piero in Barca tornano le vigne che si fanno sempre più fitte per tutto un anello che consente di ammirare fattorie e borghi di grande pregio come Bossi, San Felice, Castell’in Villa e Villa a Sesta, il paese del «Dit’unto», lo street food di grande successo. Sulla strada del ritorno merita una visita l’intatto borgo medievale di San Gusmé . A San Gusmé si consiglia di trovare il tempo per una deviazione verso i casolari e lo straordinario ambiente agricolo e naturale di Arceno con i suoi viali di cipressi ed il parco con il laghetto purtroppo oggi non visitabile. La strada per Castelnuovo Berardenga si fa ora particolarmente panoramica e la torre longobarda di Pieve a Pacina, luogo dell’antico sanguinoso scontro tra i vescovi di Siena ed Arezzo per stabilire i confini delle diocesi, si presenta rotonda a due passi dal GATE. A Castelnuovo non manca nulla per potersi riposare e fare un buon pasto a base di panzanella, pollo ruspante e buon vino Chianti.
Castelnuovo Berardenga
Colonna del Grillo
Acqua Borra
San Piero in Barca
Villa a Sesta
San Gusmè
San Piero in Barca
Castelnuovo Berardenga