VL
Via Lauretana: il disegno perfetto della natura
115Km
impegnativo
ITA
OpenRunner ID:
12351901
Partenza da:
Siena
Arrivo a:
Cortona
Dislivello:
2056mt.
Pendenza max:
12.00%
Superfici:
Asfalto
Sterrato
Lastricato
Tipo di bicicletta:
gravel
MTB
Turism/Comfort
Via Lauretana

Nata in epoca etrusca per collegare Cortona al mare attraverso l’Amiata, ha subito modifiche in epoca romana fino ad essere completamente deviata a fronte dell’impaludamento della val di Chiana nel IX secolo.

Fu il Granduca Leopoldo II nel 1775 a ristrutturare la strada per Montepulciano e Siena che, per distinguerla dall’antico tracciato della Lauretana, veniva chiamata Strada Regia Lauretana.

Comunque sia il tracciato odierno che da Siena porta a Cortona è stato riconosciuto come uno dei «Cammini toscani» e, collegato alla via Francigena ed al Sentiero della Bonifica, si appresta a divenire una importante via per pellegrini ed amanti delle escursioni.

La ciclovia segue gran parte del tracciato con alcune varianti finalizzate ad una agevole fruizione con l’uso della bici che dovrà però essere idonea anche per affrontare impegnativi tratti di strada bianca.

Sei sono le tappe proposte senza nulla togliere a coloro che vorranno consumare in un sol giorno i 114 km con oltre 2000 metri di dislivello.

Itinerario e Tappe

Tracciato GPX
Tappa
1
Siena - Arbia
facile
Distanza
8.00Km
Dislivello
38m+
Prima tappa di trasferimento per lasciare la città utilizzando anche un breve tratto di ciclabile ai Due Ponti. Al GATE di Arbia si trova subito la strada Lauretana per Asciano.
Tappa
2
Arbia - Asciano
medio
Distanza
17.40Km
(25.40Km/tot.)
Dislivello
354m+
(393.00m+/tot.)
Da Arbia ad Asciano si può comprendere cosa sia una bella strada capace di seguire armoniosamente l’andamento di un territorio di straordinaria suggestione come le Crete Senesi. Lo sguardo, ovunque si volga, consente di avere mirabili visioni di calanchi, laghetti, borghi e castelli come Leonina e Mucigliani. Lungo la strada, prima di arrivare ad Asciano, fanno buona guardia i caseggiati di Vescona e la Pievina.
Asciano è un bel centro ricco di chiese e musei. Nelle vie si respira profumo di tartufo e di cacio pecorino.
Tappa
3
Asciano -Sinalunga
medio
Distanza
27.50Km
(52.90Km/tot.)
Dislivello
558m+
(951.00m+/tot.)
Da Asciano si prende la direzione delle Serre di Rapolano dove, dopo il borgo antico, il passaggio nella zona delle cave di travertino è di particolare fascino. Si prosegue lungo la bella strada nelle colline che portano al GATE di Sinalunga, città dove la «razza chianina» la fa da padrona.
Tappa
4
Sinalunga - Torrita
facile
Distanza
7.60Km
(60.50Km/tot.)
Dislivello
95m+
(1046.00m+/tot.)
Il trasferimento verso Torrita di Siena è breve e vale la pena sostare alla Fratta, borgo-fattoria che dette i natali a Ghino di Tacco, il bandito gentiluomo.
Tappa
5
Torrita - Montepulciano
medio
Distanza
17.50Km
(78.00Km/tot.)
Dislivello
481m+
(1527.00m+/tot.)
Tappa impegnativa ma di grande fascino. Si sale fino all’Osteria delle Noci per poi dirigersi verso Montefollonico, borgo che, dall’alto dei suoi 542 metri e protetto dalle antiche mura, si può permettere di dominare in religioso silenzio la campagna sottostante ricca di vigne ed uliveti. Prima lo sterrato e poi una ripida strada asfaltata consentono di giungere a Montepulciano, la rinascimentale città del Poliziano.
Tappa
6
Montepulciano - Cortona
medio
Distanza
37.00Km
(115.00Km/tot.)
Dislivello
499m+
(2026.00m+/tot.)
Tappa lunga e bella che porta da Montepulciano, con passaggi da Acquaviva e Valiano, verso l’etrusca e signorile Cortona. A valle il percorso si collega con il Sentiero della Bonifica. A Cortona è difficile resistere e non è un caso che alcuni storici ritengano che vi sia la tomba di Ulisse che vi restò nell’ultimo suo viaggio.
Siena
Arbia
Asciano
Serre di Rapolano
Sinalunga centro
Sinalunga stazione
Torrita di Siena
Montefollonico
Montepulciano
Acquaviva
Montepulciano stazione
Valiano
Cortona