5G7
Radda > Ama > Granchiaie gravel
31Km
Medium
ENG
OpenRunner ID:
17033363
Start
Radda in Chianti
Finish
Radda in Chianti
Gradient
652meters
Slope max
12.00%
Surfaces:
Asphalt
Dirt/offroad
Bicycle type
Gravel
MTB

A medium difficulty route, short but with a good elevation level between the Chianti hills in the Senese side. Radda overlooks, from the top of its hill, a great part of the surrounding territory, rich in vineyards, olive groves, thick woods and inevitable cypresses. But if one was to venture through the narrow streets of the centre, the care put in urban furniture would be obvious: everywhere you can see the dry stone walls placed to border small and precious gardens. The brief journey allows one to appreciate how much the hard agricultural work has played an important role in drawing the landscapes and the houses shown forming small villages like Lecchi and San Sano in their own authentic beauty, pears of the nearby town of Gaiole in Chianti.

Stage
1
Radda in Chianti – Lecchi in Chianti
Easy
Distance
12.70Km
Height difference
248m+
Dall’antico capoluogo della Lega del Chianti si parte affrontando una ripida discesa e poi si sale fino al bivio di Badia a Coltibuono per prendere il primo tratto di sterrato di 4 chilometri che porta alla Strada Provinciale Traversa del Chianti. Si sale in solitaria strada asfaltata per poi deviare verso il Castello di Ama, una delle più rinomate fattorie del Chianti. Lecchi in Chianti è il Point della tappa e vale la pena fermarsi alla bottega del borgo perché, assieme ad un buon panino, ci si può informare dove siano le “Pozze di Lecchi”, l’affascinante bacino di pura acqua sorgiva dove pare si nasconda il tesoro di un brigante chiantigiano. Buona fortuna.
Stage
2
Lecchi in Chianti – Radda in Chianti
Medium
Distance
18.70Km
(31.40Km/tot.)
Height difference
404m+
(652.00m+/tot.)
Anche se privi del tesoro nascosto nelle “Pozze di Lecchi” la sosta nel vicino borgo di San Sano può servire a recuperare fiducia nel futuro in quanto solo alla vista del famoso monumento della “Rana Beona” si può tornare di buon umore. Da San Sano lo splendido panorama dei Monti del Chianti ed un agevole percorso in asfalto consolidano la ritrovata fiducia nell’universo mondo. Infine ci si immette nella SP408, si supera senza indugio l’Osteria della Passera, il bivio del Molinlungo e si prende lo sterrato in direzione La Piana per far un ritorno alla realtà ed a riscoprire fatica e sudore. La strada sale e, superata Villa Vistarenni, si immerge in un fitto bosco per poi ritornare al bivio di Badia a Coltibuono da dove si può respirare e volgere in direzione Radda in Chianti. Ma il meritato riposo presso i giardini pubblici di Radda, dove è posto il Point di arrivo, può avvenire solo dopo aver affrontato il chilometro della “pettata di Radda”, uno strappo che merita rispetto assoluto e religioso silenzio.
Radda in Chianti
La Villa