5T4
Canto del Gallo tour: le storiche strade dove si posero i confini tra Siena e Firenze
64Km
Medium
ENG
OpenRunner ID:
10814266
Start
Castellina in Chianti
Finish
Castellina in Chianti
Gradient
1300meters
Slope max
17.00%
Surfaces:
Asphalt
Bicycle type
Road
Turism/Comfort

Castellina in Chianti overlooks a territory made of vineyards, forests and wild animals from its tall hill. In this zone, the Etruscan have left numerous tracks, once a point that connected the ports of the Tyrrhenian Sea (Vulci, Vetulonia and Roselle) with the cities to the north. The proposed route, with its 64km and an elevation gain of 1300m, is named after the famous rooster, symbol of the classic territory of Chianti.

Castellina and the Fonterutoli district mark the border set in the thirteenth century between Siena and Florence that, tired of the constant wars, assigned two knights to define the limits of their domains with the understanding to start from their respective cities at the crowing of the rooster. The black rooster sang before the white Senese one and, therefore, went further.

This tale, between legend and reality, allows the most expert cyclists to play and confront each other on the Strolla uphill to try to win and “sing” before the opponent and be considered a rooster.

There are three stages on paved roads obtained in this route.

Stage
1
Castellina in Chianti - Castellina in Chianti
Medium
Distance
27.10Km
Height difference
597m+
La strada che porta, tra vigne e boschi, fino a Castellina Scalo è bella e veloce. Il tratto fino a Staggia Senese, con la sua maestosa Rocca, presenta qualche relativo problema di traffico veicolare.
Da Staggia si prende una solitaria stradina in direzione Lecchi, piccolo borgo risalente all’Alto Medioevo, per proseguire verso la Strolla, dove un piccolo laghetto, anticipa di qualche chilometro il ponticello dal quale inizia la grande sfida: 4 chilometri di strada con 4 assaggi di grandi salite alpine come il Giau, il Mortirolo, lo Zoncolan ed il Gavia.
Due chilometri di respiro e quattro scaloni con pendenze proibitive di altri due chilometri. Al termine il «gallo» che arriva per primo può cantare per poi raggiungere con le «galline» il GATE poco distante dall’incrocio che porta nel centro di Castellina.
Stage
2
Castellina in Chianti - Poggibonsi
Medium
Distance
19.30Km
(46.40Km/tot.)
Height difference
88m+
(685.00m+/tot.)
Tappa di tutto riposo lungo una bella strada che, attraverso il bosco di sant’Agnese, passando per Gaggiano e Cedda, porta alla città di Poggibonsi dove si può utilizzare il GATE dello stadio o recarsi a quello in centro per fare una sosta. La Fortezza di Poggio Imperiale, con il suo celebre Archeodromo, è posta in alto e merita una deviazione.
Stage
3
Poggibonsi - Castellina in Chianti
Medium
Distance
17.60Km
(64.00Km/tot.)
Height difference
615m+
(1300.00m+/tot.)
Da Poggibonsi ci si metta l’anima in pace perché c’è da salire sempre. Per fortuna la strada è con pochissimo traffico e consente di ammirare la campagna del Monsanto in territorio fiorentino.
Si torna presto nelle terre di Siena e si sale fino ai 625 metri della Macia Morta, un poggio che anticipa la vista sul paese di Castellina in Chianti. La visita alle quattro tombe del tumolo di Montecalvario può anticipare la sosta ristoratrice in uno dei noti ristoranti del posto ove dominano i prodotti dell’ arte norcina del Chianti e l’immancabile pregiato vino rosso.
Castellina in Chianti
Staggia Senese
Lecchi
Castellina in Chianti
Poggibonsi
Castellina in Chianti