21T2
Casole - Pievescola cycle tour: alla ricerca del fungo innamorato
39Km
medio
ITA
OpenRunner ID:
14091305
Partenza da:
Casole d'Elsa
Arrivo a:
Casole d'Elsa
Dislivello:
725mt.
Pendenza max:
11.00%
Superfici:
Asfalto
Tipo di bicicletta:
Road
Turism/Comfort

Con partenza dalla cittadina medievale di Casole d’Elsa, sede di un importante Bike Hub, si propone un viaggio abbastanza facile, ma non troppo. Un viaggio alla portata di tutti, che dalla Val d’Elsa tocca le pendici della mistica e misteriosa Montagnola dove, tra Pievi, Castelli, fitti boschi ed inesplorate grotte, si possono intravedere le famose cave di marmo giallo, il broccatello.

Il percorso è interamente su strade asfaltate generalmente a basso traffico veicolare. Due sono le tappe che possono anche consentire ai più golosi una sosta nel paese del fungo, Pievescola.

 

Loghi di Progetto

 

Loghi Ambito

Tappa
1
Casole d’Elsa - Pievescola
facile
Distanza
21.00Km
Dislivello
263m+
Prima tappa del percorso facile e attraverso la campagna. Si incontrano fattorie e piccoli borghi antichi come Mensanello dove poco distante scorre il curioso borro degli Strulli che alimenta le acque del fiume Elsa. Non distanti Le Caldane, antiche terme Etrusco-Romane, e il sentiero della Via Francigena.

Da Scorgiano la strada si fa solitaria ed accarezza la Montagnola ed i suoi boschi fino a giungere a Pievescola, il vivace paese segnato dal monumento al “fungo innamorato”, dalla presenza dell’antica Pieve di San Giovanni Battista e dalla imponente Villa La Suvera, storico edificio rinascimentale.
Tappa
2
Pievescola – Casole d’Elsa
medio
Distanza
17.80Km
Dislivello
462m+
La seconda tappa del viaggio è indubbiamente più impegnativa in quanto, superato Capannino alla Suvera, si sale fino al borgo di Mensano posto a 495 metri sul livello del mare. La salita è bella e costante con alcuni brevi tratti a doppia cifra. Mensano, borgo medievale, a lungo conteso da Siena e Firenze, si presenta con il suo profilo urbanistico a mezzaluna. Da Mensano si può spaziare con lo sguardo fino alle Colline Metallifere. Lasciato Mensano si scende per poi risalire a Casole d’Elsa.

Il panorama, segnato dalle colline circostanti, è di grande fascino tanto da suggerire una pedalata lenta capace però di non cancellare una opportuna sosta ristoratrice a fine percorso.
Casole d'Elsa
Mensanello
Pievescola
Casole d'Elsa