Ogni anno sul percorso che dalla Valdichiana raggiunge le Crete e la Val d’Orcia si tiene una bella manifestazione ciclistica, la Gran Fondo New York Italia, che richiama appassionati da tutto il mondo.
Poco più di cento chilometri tra le colline con tre tratti di suggestive strade bianche affrontabili con ogni tipo di bici. Sono in molti ed altri ancora che tornano perché ciò che hanno intravisto in gara merita di essere visto e gustato con la dovuta calma.
Infatti la varietà dei paesaggi naturali ed agricoli e le testimonianze storiche che vanno dagli etruschi, ai romani, al medioevo, per passare dal rinascimento fino alla civiltà contadina, sono straordinarie e meritano alcuni giorni di gradevole esplorazione.
Montepulciano, mirabile esempio di città rinascimentale, costituisce il cuore del viaggio ma non è l’unica perla in quanto il percorso consente di visitare borghi medievali, fattorie, chiese e castelli di grande fascino.
Per non dimenticare poi i vini, a partire dal Nobile, il pregiato olio, il tartufo e la carne chianina. Una meta da conoscere ma insidiosa in quanto ci si può rimanere tutta la vita.