GT2
Grand Tour delle Crete Senesi: pedalare nell’altro mondo
Rating
8.4
123Km
impegnativo
ITA
OpenRunner ID:
10822745
Partenza da:
Monteroni d'Arbia
Arrivo a:
Monteroni d'Arbia
Dislivello:
2082mt.
Pendenza max:
13.00%
Superfici:
Asfalto
Tipo di bicicletta:
Road
gravel
Turism/Comfort
GT2 - Grand Tour Crete senesi

Dopo aver pedalato per 123 km ed affrontato 2082 metri di dislivello può darsi che la fatica possa condizionare lo stato d’animo di qualsiasi ciclista.

Ma non sarà così in questo caso in quanto il percorso porta in luoghi magici: dal mulino fortificato ad acqua di Monteroni d'Arbia fino alla terra calpestata dagli etruschi ed al deserto di Accona, in un susseguirsi di emozioni e di colori surreali.

Calma e buon viaggio.

Video 360°

Itinerario e Tappe

Tappa
1
Monteroni d'Arbia - Arbia
impegnativo
Distanza
33.70Km
Dislivello
525m+
La partenza è dal GATE principale di Monteroni d’Arbia in direzione Ville di Corsano, che si raggiunge dopo 10 km di strada molto impegnativa ma di grande bellezza. Il percorso prosegue verso il GATE di Arbia e accarezza una sconfinata campagna ad eccezione del passaggio in periferia di Siena, da dove la deviazione verso il centro è sempre possibile. La tappa va affrontata con molto giudizio.
Tappa
2
Arbia - Monteroni d'Arbia
impegnativo
Distanza
30.90Km
(64.60Km/tot.)
Dislivello
548m+
(1073.00m+/tot.)
Il percorso che da Arbia porta ad Asciano attraversa il paesaggio lunare delle Crete Senesi punteggiato da laghetti e greggi di pecore al pascolo. La strada è ricca di «pettate» (sali e scendi) di una certa importanza e va presa con la dovuta calma anche per ammirare un panorama unico.Da Asciano si torna a Monteroni attraverso la bella e solitaria strada della Campana.
Tappa
3
Monteroni d'Arbia - Vescovado
facile
Distanza
9.10Km
(73.70Km/tot.)
Dislivello
213m+
(1286.00m+/tot.)
Tappa breve, ma non priva di salite, che porta il ciclista a metà del Tour ad aver affrontato già un dislivello apprezzabile. A Vescovado è posto il GATE ma il consiglio è di recarsi fino al POINT del suggestivo castello medievale di Murlo con il suo museo Etrusco.
Tappa
4
Vescovado - Buonconvento
facile
Distanza
12.10Km
(85.80Km/tot.)
Dislivello
127m+
(1413.00m+/tot.)
Dai confini con la Val di Merse si torna verso la Val d’Arbia attraversando il fiume Ombrone. IL GATE è posto a Buonconvento, importante centro agricolo ornato da belle mura trecentesche e ricco di due musei: il museo della Mezzadria e quello di Arte Sacra. La tappa è finalmente facile.
Tappa
5
Buonconvento - Asciano
medio
Distanza
20.90Km
(106.70Km/tot.)
Dislivello
456m+
(1869.00m+/tot.)
Dalla val d’Arbia si torna sulla luna a gustarsi il paesaggio delle Crete. Si sale e la sosta obbligata è all’Abbazia Benedettina di Monte Oliveto Maggiore con i suoi pregiati affreschi ed i salutari liquori d’erbe dei monaci. Uno strappo impegnativo porta al vicino borgo di Chiusure sospeso a 380 metri tra spettacolari calanchi. Asciano, lo storico centro delle Crete, con i suoi musei di Palazzo Corboli e Cassioli, si incontra dopo la bella e riposante discesa del Pecorile.
Tappa
6
Asciano - Monteroni d'Arbia
facile
Distanza
16.30Km
(123.00Km/tot.)
Dislivello
213m+
(2082.00m+/tot.)
A Monteroni d’Arbia si giunge ancora dalla strada della Campana. Il percorso non è difficile e consente di ammirare di nuovo un paesaggio particolare forse trascurato per la fatica della seconda tappa.
Monteroni d'Arbia
Ville di Corsano
Arbia
Monteroni d'Arbia
Lucignano d'Arbia
Vescovado
Murlo
Bibbiano
Buonconvento
Chiusure
Asciano
Monteroni d'Arbia