Montecatini Val di Cecina

Regione: Toscana Distretto: Terre del Benessere Ambito: Valdelsa Valdicecina

“Montecatini Val di Cecina è un posto magico dove pioggia e sole non cambiano la faccia alle persone, qui si respira un’aria buona e ogni pietra può raccontare una favola vera. Una delle più affascinanti è quella che racconta l’esperienza della miniera di rame che ha segnato Montecatini per decenni, un’epopea di cui fu al centro della scena la famiglia Schneider.”

(Michele Quirici – La Nazione). 

“Mi avete dimostrato esser bravi operai ed affezionati al vostro Capo, che con voi può dirsi formava una sola famiglia. Circostanze speciali m’imposero di abbandonarvi, però allontanandomi da qui vi resta il mio cuore, vi resta quanto di più bello e di più lusinghiero io abbia avuto nella mia vita”.

(Aroldo Schneider – direttore della miniera di Caporciano)

Anticamente conosciuto come “Castrum Montis Leonis” e residenza, si dice, dei “Cavalieri venuti dal Nord”, fu a lungo conteso tra Pisa e Volterra per passare definitivamente nel 1472 sotto il controllo di Firenze. I cinque fori aperti nell’imponente Torre di Belforti (XI secolo) fungevano da “cannocchiale” per consentire gli avvistamenti del nemico fino al Mastio di Volterra ed alla Rocca Sillana.

La storia di Montecatini è fortemente legata alle miniere di rame di Caporciano, il cui nucleo di attività originario risale addirittura all’età etrusca, per poi affermarsi nell’800 come le più grandi d’Europa. Oggi il sito rimane visitabile con la galleria ed il Museo delle Miniere. Nel comune di Montecatini, molto vasto, si alternano colline e apprezzabili rilievi come Poggio al Pruno dove fa buona guardia della pianura costiera il pittoresco borgo La Sassa, ammantato di quiete e tradizioni. Da gustare è sicuramente il formaggio pecorino delle Balze Volterrane DOP, prodotto solo con latte crudo e caglio vegetale ricavato dal fiore del carciofo o del cardo selvatico.

www.visittuscany.com     www.valdelsavaldicecina.it

Oltre ai due grandi percorsi del Grand Tour Valdelsa-Valdicecina e “Francigena mare” il territorio è interessato da due interessanti percorsi su strada come “I tornanti del Diavolo” e l’anello di “Canneto + Montecatini da Gello”. Molto bello infine il percorso gravel chiamato “Tour Volterra-Montecatini Val di Cecina”.