Pomarance

Regione: Toscana Distretto: Terre del Benessere Ambito: Valdelsa Valdicecina

“Dall’alto della Rocca Sillana, nel Comune di Pomarance si vede tutta la vallata. È il tramonto e il cielo si tinge di rosa. Sembra davvero di vedere l’anima della Terra dall’alto della sfera delle stelle fisse…”.

(Margherita Hack)

La capitale mondiale della geotermia, antico borgo etrusco e medievale, si presenta al visitatore nella sua veste autentica, ricca di testimonianze storiche e circondata da una natura incontaminata, a partire dalla rigogliosa foresta di Monterufoli e dalle chiare acque del fiume Cecina, dove tuffarsi nei pressi del leggendario “Masso delle Fanciulle”. Il vasto territorio, caratterizzato da fumarole, lagoni e piccoli geyser tanto da essere conosciuto come la “Valle del Diavolo”, è ricco di borghi e fortezze inespugnabili a partire dal Castello di Rocca Sillana ben visibile da lontano su di una impervia altura. San Dalmazio, Micciano, Montegemoli, Montecerboli, Lustignano e Serrazzano formano la rete di borghi da non perdere così come Larderello che ospita l’affascinante Museo della Geotermia.

Per chi volesse indugiare tra le vie del capoluogo può farlo ammirando le tre porte, la piazza San Dalmazio, casa Bicocchi, i palazzi rinascimentali ed il grande palazzo della famiglia de Larderel, industriali livornesi di origine francese che dettero inizio allo sfruttamento del vapore naturale presente nel territorio, così come una delle sculture open air di Mauro Staccioli. Degno di una visita è anche il Museo della Geotermia, all’interno del villaggio industriale di Larderello.

Il Pane di Montegemoli e il Ricciarello Pomarancino sono i prodotti tipici della zona assieme all’Agnello Pomarancino, una razza di pecora tutelata che vive nei pascoli collinari impervi ed è riconosciuta come presidio Slow Food.

www.visittuscany.com     www.valdelsavaldicecina.it

Pomarance è al centro di percorsi ed eventi cicloturistici che interessano tutta la Vadicecina. Luogo principale da cui partire per la “Green Fondo Bettini”, “ I Tornanti del Diavolo” e l’Anello “Canneto+Montecatini Gello”, ma anche importante riferimento per l’anello “Volterra – Casole d’Elsa” ed il “Grand Tour Valdelsa-Valdicecina”. L’itinerario della “Francigena Mare” attraversa il territorio di Pomarance mentre due percorsi gravel lo vedono come protagonista assoluto: “Anello della Riserva Berignone e Tatti” e “Tour della Geotermia e dei Parchi”.