5T4
Canto del Gallo tour: le storiche strade dove si posero i confini tra Siena e Firenze
64Km
medio
ITA
OpenRunner ID:
10814266
Partenza da:
Castellina in Chianti
Arrivo a:
Castellina in Chianti
Dislivello:
1300mt.
Pendenza max:
17.00%
Superfici:
Asfalto
Tipo di bicicletta:
Road
Turism/Comfort

Castellina in Chianti domina dall’alto del colle un territorio ricco di vigneti, boschi e fauna selvatica. In questa zona gli etruschi hanno lasciato numerose impronte essendo un tempo punto di collegamento tra i porti del tirreno (Vulci, Vetulonia e Roselle) e le città a nord.

Il percorso che viene proposto, 64 km con un discreto dislivello di 1300 metri, prende il nome dal famoso gallo, simbolo del territorio classico del Chianti. Castellina e, per l’esattezza, la frazione di Fonterutoli, segna il confine posto nel XIII secolo tra le potenze di Siena e Firenze che, stanche delle continue guerre, assegnarono a due cavalieri il compito di definire i limiti dei loro domini con l’intesa di prendere il via dalle rispettive città al canto del gallo. Il gallo nero gigliato cantò prima di quello bianco senese e pertanto si spinse più lontano.

Questo racconto, tra leggenda e realtà, consente oggi ai ciclisti più esperti di  giocare e confrontarsi sugli aspri strappi della salita della Strolla per tentare, al termine, di considerarsi un gallo ed avere il privilegio di cantare prima dell’avversario.

Tre sono le tappe ricavate in strade tutte asfaltate.

Tappa
1
Castellina in Chianti - Castellina in Chianti
Distanza
27.10Km
Dislivello
597m+
La strada che porta, tra vigne e boschi, fino a Castellina Scalo è bella e veloce. Il tratto fino a Staggia Senese, con la sua maestosa Rocca, presenta qualche relativo problema di traffico veicolare.
Da Staggia si prende una solitaria stradina in direzione Lecchi, piccolo borgo risalente all’Alto Medioevo, per proseguire verso la Strolla, dove un piccolo laghetto, anticipa di qualche chilometro il ponticello dal quale inizia la grande sfida: 4 chilometri di strada con 4 assaggi di grandi salite alpine come il Giau, il Mortirolo, lo Zoncolan ed il Gavia.
Due chilometri di respiro e quattro scaloni con pendenze proibitive di altri due chilometri. Al termine il «gallo» che arriva per primo può cantare per poi raggiungere con le «galline» il GATE poco distante dall’incrocio che porta nel centro di Castellina.
Tappa
2
Castellina in Chianti - Poggibonsi
Distanza
19.30Km
(46.40Km/tot.)
Dislivello
88m+
(685.00m+/tot.)
Tappa di tutto riposo lungo una bella strada che, attraverso il bosco di sant’Agnese, passando per Gaggiano e Cedda, porta alla città di Poggibonsi dove si può utilizzare il GATE dello stadio o recarsi a quello in centro per fare una sosta. La Fortezza di Poggio Imperiale, con il suo celebre Archeodromo, è posta in alto e merita una deviazione.
Tappa
3
Poggibonsi - Castellina in Chianti
Distanza
17.60Km
(64.00Km/tot.)
Dislivello
615m+
(1300.00m+/tot.)
Da Poggibonsi ci si metta l’anima in pace perché c’è da salire sempre. Per fortuna la strada è con pochissimo traffico e consente di ammirare la campagna del Monsanto in territorio fiorentino.
Si torna presto nelle terre di Siena e si sale fino ai 625 metri della Macia Morta, un poggio che anticipa la vista sul paese di Castellina in Chianti. La visita alle quattro tombe del tumolo di Montecalvario può anticipare la sosta ristoratrice in uno dei noti ristoranti del posto ove dominano i prodotti dell’ arte norcina del Chianti e l’immancabile pregiato vino rosso.
Castellina in Chianti
Staggia Senese
Lecchi
Castellina in Chianti
Poggibonsi
Castellina in Chianti