GT9
Grand Tour della Vernaccia: un viaggio colto nelle zone benedette dal vino, dalla Francigena e dall’Unesco
150Km
impegnativo
ITA
OpenRunner ID:
10811383
Partenza da:
San Gimignano
Arrivo a:
San Gimignano
Dislivello:
2407mt.
Pendenza max:
12.00%
Superfici:
Asfalto
Tipo di bicicletta:
Road
gravel
Turism/Comfort

Il percorso di 150 km prende il nome dal celebre vino prodotto nelle colline di San Gimignano, città che, per la bellezza delle sue torri e dei suoi monumenti, meriterebbe una sosta a vita.

Tra tutti i percorsi Tour è forse quello più facile, ma relativamente in quanto si devono pur affrontare molti sali e scendi ed arrivare ai 586 metri della Montagnola ed ai 611 metri del Cornocchio.

Strade asfaltate ma quasi tutte secondarie e pertanto sicure tanto che sono state a lungo teatro della famosa Granfondo della Vernaccia.

Tappa
1
San Gimignano - Colle Val d'Elsa (Le Grazie)
medio
Distanza
10.10Km
Dislivello
242m+
Prima tappa corta che tocca la periferia di Colle Val d’Elsa, bella e attiva città medievale ricca di tesori d’arte e dell’originale Museo del Cristallo, oltre a quello archeologico.
Tappa
2
Colle Val d'Elsa (Le Grazie) - Colonna di Monteriggioni
facile
Distanza
14.90Km
(25.00Km/tot.)
Dislivello
49m+
(291.00m+/tot.)
Da Colle Val d’Elsa il percorso è facile fino a Monteriggioni. Si incrociano spesso i sentieri dell’antica via Francigena. Badia a Isola è uno degli ostelli preferiti dai pellegrini e da chiunque si appresti a visitare il mirabile castello senese di Monteriggioni ornato da mura circolari. Per andarci serve una deviazione dal GATE posto a valle.
Tappa
3
Colonna di Monteriggioni - Casole d'Elsa
impegnativo
Distanza
41.50Km
(66.50Km/tot.)
Dislivello
761m+
(1052.00m+/tot.)
Da Monteriggioni si procede lungo la Cassia per deviare poi verso la Montagnola dove si può godere di una «salita riposante» per la sua dolcezza e bellezza del paesaggio e dei luoghi ove è nata Santa Caterina da Siena. La discesa tra i boschi verso Scorgiano è molto tecnica e bisogna prestare attenzione. Pievescola, paese del fungo, anticipa la salita che porta al ben conservato borgo medievale di Casole d’Elsa dove è situato il GATE.
Tappa
4
Casole d'Elsa - Colle Val d'Elsa (Le Grazie)
facile
Distanza
13.10Km
(79.60Km/tot.)
Dislivello
98m+
(1150.00m+/tot.)
Da Casole a Colle Val d’Elsa è un gioco da ragazzi e, essendo la città a metà percorso, conviene deviare per il centro storico e visitare i suoi monumenti e musei. Il GATE è posto alle Grazie, periferia di Colle.
Tappa
5
Colle Val d'Elsa (Le Grazie) - Poggibonsi (Montelonti)
facile
Distanza
9.90Km
(89.50Km/tot.)
Dislivello
36m+
(1186.00m+/tot.)
Facile trasferimento fino alla periferia di Poggibonsi dove in zona Montelonti è posto il GATE. E’ consigliabile trovare il tempo per effettuare una deviazione e visitare la fortezza di Poggio Imperiale dove all’archeodromo è stato riprodotto mirabilmente un villaggio del decimo secolo.
Tappa
6
Poggibonsi (Montelonti) - San Gimignano
facile
Distanza
60.50Km
(150.00Km/tot.)
Dislivello
1221m+
(2407.00m+/tot.)
E’ la tappa più lunga e sicuramente più impegnativa con un tracciato che, prima costeggia il fiume Elsa, e poi da Ulignano, volge decisamente verso le zone dei vigneti della Vernaccia e i sentieri della Francigena facendo un grande anello attorno alla riserva naturale di Castelvecchi all’altezza della quale si trova il valico del Cornocchio. Da Castel San Gimignano è ormai visibile l’inconfondibile profilo della città turrita ove si giunge fino al GATE posto in centro o a quello di Santa Lucia, dove vi sono ampie aree di sosta compreso un buon campeggio. In ogni caso la sosta a San Gimignano, auspicabilmente lunga, non può che essere onorata da un’altra eccellenza locale quale lo zafferano da gustarsi in un bel piatto di riso o nella schiacciata.
San Gimignano
Colle Val d'Elsa
Gracciano
Strove
Badia Isola
Colonna di Monteriggioni
Il Ceppo
Scorgiano
Pievescola
Casole d'elsa
Il Merlo
Colle Val d'Elsa
Poggibonsi (Montelonti)
Ulignano
Castel San Gimignano
San Gimignano