GT4
Grand Tour GFNY Italia: la più nobile ed antica tra le pedalate
109Km
impegnativo
ITA
OpenRunner ID:
10792785
Partenza da:
Montepulciano
Arrivo a:
Montepulciano
Dislivello:
2017mt.
Pendenza max:
16.00%
Superfici:
Asfalto
Gravel
Tipo di bicicletta:
Road
gravel
Turism/Comfort
Grand Tour GFNY Italia

Ogni anno sul percorso che dalla Valdichiana raggiunge le Crete e la Val d’Orcia si tiene una bella manifestazione ciclistica, la Gran Fondo New York Italia, che richiama appassionati da tutto il mondo.

Poco più di cento chilometri tra le colline con tre tratti di suggestive strade bianche  affrontabili con ogni tipo di bici. Sono in molti ed altri ancora che tornano perché ciò che hanno intravisto in gara merita di essere visto e gustato con la dovuta calma.

Infatti la varietà dei paesaggi naturali ed agricoli e le testimonianze storiche che vanno dagli etruschi, ai romani, al medioevo,  per passare dal  rinascimento fino alla civiltà contadina, sono straordinarie e meritano alcuni giorni di gradevole esplorazione.

Montepulciano, mirabile esempio di città rinascimentale, costituisce il cuore del viaggio ma non è l’unica perla in quanto il percorso consente di visitare borghi medievali, fattorie, chiese e castelli di grande fascino.

Per non dimenticare poi i vini, a partire dal Nobile, il pregiato olio, il tartufo e la carne chianina. Una meta da conoscere ma insidiosa in quanto ci si può rimanere tutta la vita.

Itinerario e Tappe

Tappa
1
Montepulciano (San Biagio) - Torrita di Siena
facile
Distanza
12.40Km
Dislivello
145m+
Conviene partire dal tempio di San Biagio, un capolavoro del rinascimento ai piedi della città, per poi dirigersi verso Torrita, caratteristico borgo della Valdichiana, dove al tipico centro storico medievale fanno di contrappunto i casali in mattoni delle locali fornaci. Tappa abbastanza facile.
Tappa
2
Torrita di Siena - Trequanda
medio
Distanza
29.90Km
(42.30Km/tot.)
Dislivello
691m+
(836.00m+/tot.)
La strada si fa sempre più impegnativa, solitaria e di gran fascino con i primi tratti di sterrato. Superato il bivio per l’inespugnabile borgo di Montefollonico, che varrebbe una deviazione, si procede verso Trequanda incontrando il suggestivo paese di Castelmuzio, di origini etrusco-romane e Montisi, con la sua Grancia ed il pregiato olio di oliva. Alcune pendenze sono a doppia cifra e la sosta al GATE di Trequanda, all’ombra del castello dei Cacciaconti, è d’obbligo.
Tappa
3
Trequanda - Torrita di Siena
impegnativo
Distanza
54.70Km
(97.00Km/tot.)
Dislivello
730m+
(1566.00m+/tot.)
Da Trequanda fino a Torrenieri la strada si fa più facile. Siamo nelle Crete Senesi ed a San Giovanni d’Asso il profumo del pregiato tartufo è presente come non mai. Nella valle scorre l’antica ferrovia ove periodicamente sbuffa il «Treno Natura» che trova a Torrenieri, crocevia della Francigena, la sua prima stazione. Da Torrenieri la strada diviene più impegnativa e si inerpica in direzione del castello di Cosona per fare ingresso di nuovo in Val d’Orcia e poi trovare la strada dell’andata che riporta in Valdichiana ed al GATE di Torrita da dove, volendo, si può deviare e prendere il Sentiero del Vinsanto. Ma ciò costituisce una vera e propria trasgressione.
Tappa
4
Torrita di Siena - Montepulciano
medio
Distanza
12.00Km
(109.00Km/tot.)
Dislivello
451m+
(2017.00m+/tot.)
La strada che porta a Montepulciano è la stessa che si è percorso all’inizio. Una sola variante: si arriva proprio in pieno centro della raffinata città rinascimentale tra cantine e magnifici palazzi storici. Attenzione però perché gli ultimi 500 metri raggiungono i 605 metri con il 18% di pendenza e lasciano la gola a secco e pronta ad essere innaffiata con un buon bicchiere di vino Nobile.
Montepulciano (San Biagio)
Montepulciano
Torrita di Siena
Castelmuzio
Montisi
Trequanda
San Giovanni d'Asso
Torrenieri
Torrita di Siena
Montepulciano