VRS
Via Romea Sanese: l’antica strada dei Guelfi e dei Ghibellini
30Km
facile
ITA
OpenRunner ID:
10809100
Partenza da:
Castellina in Chianti
Arrivo a:
Siena
Dislivello:
400mt.
Pendenza max:
10.00%
Superfici:
Asfalto
Sterrato
Lastricato
Tipo di bicicletta:
gravel
MTB
Turism/Comfort
Via Romea Sanese

Il cammino della Via Romea Sanese, nato nel medioevo, collegava Firenze a Siena attraverso il Chianti ricalcando un ancora più antico cammino etrusco di crinale.

La strada era utilizzata da mercanti, soldati, viandanti che la sceglievano per recarsi a Roma in alternativa ai percorsi di valle come la Francigena.

Se Sigerico preferì la Francigena, Ottone III, Imperatore del Sacro Romano Impero, e Papa Leone X, preferirono, nei loro viaggi, il percorso della Romea.

L’essere però la strada che univa due città come Firenze e Siena in perenne conflitto, divenne anche il percorso scelto per spostare le truppe da un luogo ad un altro come testimoniano molti documenti storici.

Oggi  il Gruppo Archeologico Salinvolpe, l’Associazione FIE «Camminando a Quercegrossa» ed comune di Castellina in Chianti, capofila di otto municipi, lavorano per la valorizzazione del cammino non trascurando anche un tracciato per bici che prevede un percorso principale e due varianti con al centro Quercegrossa: la Guelfa e la Ghibellina seguono le tracce dei due eserciti in guerra.

Si consiglia di utilizzare bici idonee per affrontare anche strade bianche.

Tappa
1
Castellina in Chianti - Quercegrossa
facile
Distanza
12.00Km
Dislivello
72m+
Le tracce etrusche sono testimoniate dagli imponenti sepolcri di Montecalvario a Castellina, luogo di partenza, e del Poggino, posto vicino a Fonterutoli, il primo borgo che si incontra. Proprio a Fonterutoli Ottone III nel 998 emanò un editto imperiale per porre fine alle continue lotte di confine tra le diocesi di Siena, Arezzo e Fiesole. La strada è molto bella e panoramica e consente di arrivare con grande facilità fino al GATE di Quercegrossa da dove partono i due percorsi della battaglia.
Tappa
2
Quercegrossa - Siena
facile
Distanza
18.00Km
(30.00Km/tot.)
Dislivello
328m+
(400.00m+/tot.)
Si prende subito una bella strada secondaria tra vasti vigneti in direzione Quattrostrade per poi raggiungere il borgo di Lornano, devastato più volte dalle truppe spagnole e fiorentine nel corso della guerra di Siena. Da Lornano si scende a Badesse e per poi si sale una strada sterrata verso Basciano, il borgo che, nel 217 a.c. ,per due giorni ospitò Annibale ed i suoi elefanti in viaggio verso il lago Trasimeno. A Uopini si respira già aria della città del Palio che si raggiunge dopo pochi chilometri, con calma e senza affanno, per potersela godere in tutta la sua bellezza.
Castellina in Chianti
Fonterutoli
Quercegrossa
Lornano
Badesse
Uopini
Siena